GRAND OLD RUGBY

Per anni, e in alcuni casi molti, molti anni, gli “over” 35 anni in tutta Europa, hanno giocato a rugby con vari nomi: Old Boys, Old Crocks, Buffties, ecc. Il primo festival mondiale di rugby Golden Oldies si Ë tenuto ad Auckland nel 1979, organizzato da un ex giocatore della Nuova Zelanda, Tom Johnson, e da allora si sono tenuti ogni due anni, organizzati da Air New Zealand, alternandosi tra l’ emisfero meridionale a quello settentrionale. Fu creato un Comitato Mondiale per facilitare la diffusione del Golden Oldies Rugby.

Il rappresentante europeo del World Oldies Rugby Committee, l’uomo responsabile dello sviluppo del Golden Oldies Rugby in Europa, è stato Jeff Butterfield, considerato uno dei Centri più dotati, per aver giocato a rugby per l’Inghilterra; egli ha iniziato la sua carriera di rugby senior con i Northampton Saints, per cui ha giocato 227 volte.

Oltre ai suoi doveri a Northampton, ha anche giocato 54 volte per lo Yorkshire e li ha capitanati in due finali del Campionato della Contea, nel 1953 e nel 1957. Jeff Butterfield è stato per la prima volta chiamato dall’Inghilterra nel 1953 contro la Francia e ha giocato per l’Inghilterra per 6 anni, in 28 partite consecutive e nella sua ultima stagione è stato capitano. Butterfield è diventato il tre quarti con più presenze in Inghilterra e nel suo tempo, l’Inghilterra ha vinto il campionato delle Cinque Nazioni quattro volte, la Triple Crown due volte e un Grande Slam.

Oltre a giocare a Northampton e in Inghilterra, Butterfield è famoso per il suo tour con i British Lions del 1955 in Sudafrica, dove segnò in tre dei quattro test matches. Successivamente fece un tour con i Lions in Nuova Zelanda nel 1959, ma qui subì un infortunio e non fu in grado di giocare in nessuna delle partite.

Il primo festival europeo
Golden Oldies Rugby Festival

Il primo festival europeo si è tenuto in Olanda, nel 1992

Il primo festival europeo si è tenuto a Hertogenbosch, in Olanda, nel 1992, dove hanno partecipati squadre di 8 paesi. La tradizione europea era iniziata grazie agli immigrati in Olanda, guidati da David Haynes.

Hanno introdotto il Battered Relic Trophy (Relic Cup) a questo primo Festival e da allora, questo trofeo è stato assegnato alla squadra che dimostra meglio lo Spirito dei Golden Oldies durante il Festival, dentro e fuori dal campo.

Relic Cup

Nelle parole di David: “Quando stavo cercando un premio per il Festival, per prima cosa sono andato a cercare i normalissimi gagliardetti, piatti e tazze, ma non pensavo che questo fosse lo spirito del Festival; quindi ho deciso di cercare qualcosa di vecchio e forse ammaccato e danneggiato. Ho passato circa 4 ore a passeggiare per la città guardando negozi di antiquariato e di seconda mano, quando mi sono imbattuto in questo pezzo di latta! Era proprio come i vecchi giocatori di rugby: brillante, proprio come la maggior parte di noi; aveva visto giorni migliori, come tutti, era ammaccato, proprio come molti vecchi giocatori si sentono, dopo una bella e impegnativa partita. Qualcuno aveva cercato di saldare e riparare la latta in alcuni punti, proprio come molti giocatori Golden Oldies sono stati rattoppati nel corso degli anni. Per me era il simbolo perfetto per un European Grand Old Rugby Festival.”

Un giorno importante, Sabato 6 Dicembre 2003

Sabato 6 dicembre 2003 è stato un giorno molto importante nella storia del movimento European Grand Old Rugby, con la sottoscrizione dei termini del reciproco accordo, quando il presidente - Dave McDonald è stato invitato alla Conferenza annuale di F.I.R.A. / A.E.R. tenuto a Parigi.

L'accordo significa che l'Organizzazione europea di rugby Golden Oldies è riconosciuta come partner chiave tra F.I.R.A. / A.E.R. e l'Organizzazione ufficiale per il rugby dei Grand Old Rugby in Europa e di conseguenza è stato creato un link a EGORF sul loro sito Web, https://www.rugbyeurope.eu/#

Da allora, il nostro movimento è cresciuto sempre di più e al momento il Grand Old Rugby è giocato in tutta Europa, con dozzine di Paesi coinvolti. Il Comitato Grand Old Rugby, tutti volontari, rappresentano diversi Paesi ... Repubblica Ceca, Portogallo, Francia, Germania, Israele, Italia, Svizzera ... e Scozia.


Italiano
GUARDA IL VIDEO DEL COMUNICATO UFFICIALE DI DAVE MAC DONALD! I CANGRANDI OFFICIAL STATEMENT FROM EGOR PRESIDENT.GUARDA IL VIDEO / WATCH THE VIDEO
+